FAI

GIORNATE FAI 2022

“ V. Simoncelli e FAI” :  insieme per impreziosire il percorso delle competenze trasversali e orientamento

Plauso e  consensi nelle giornate  organizzate in data  26 e il 27 marzo . “Gli Apprendisti Ciceroni”: del Polo Liceale ”V. Simoncelli” hanno partecipato alle Giornate FAI, accompagnando  i visitatori, alla scoperta di Isola del Liri.  Un traguardo esaltante per concentrarsi sul ruolo del nostro patrimonio locale, che riflette la nostra storia e rinvigorisce i valori del vivere civile.

Grazie al progetto, “Apprendisti Ciceroni”, i giovani  hanno avuto l’occasione di accompagnare i visitatori alla scoperta del patrimonio artistico  ed ambientale per condividere  la propria appartenenza sociale, culturale ed economica. I docenti referenti li hanno coinvolti nell’ analisi di:  storia di Isola del Liri, la maestosa cascata, il teatro Stabile la mostra temporanea “Alterazione”, la Conceria Ciccodicola-Nicolamasi, la cartiera Boimond . Particolare interesse ha destato la  Biblioteca Modesto Galante, che ha acquisito, per un importante lascito da parte della signora D’Amico Valente, n° 2245 copie della Divina Commedia illustrata da Salvador Dalì.

Con grande professionalità i GIOVANI si sono cimentati nel ruolo di Tour guide, con garbo e competenza. Unanime è stato il plauso da parte di tutti: visitatori  e la rappresentanza  del FAI: per la serietà ,l’ impegno e per la capacità espositiva:  chiara ed esaustiva. Grande professionalità per le  classi 4Be, 4E, 4C, 4D, 4F  Liceo Linguistico e Scienze Umane “Gioberti”, 4G Liceo Artistico “Valente” e 4A  Liceo Classico . La Dirigente scolastica Prof.ssa Clelia Giona ha commentato: è stata un’ ulteriore occasione per permettere ai nostri giovani di approfondire la storia locale  e riflettere per affrontare il futuro, senza dare tutto come scontato.Da anni, condividiamo ampiamente la missione del Fai, con la finalità di: proteggere, conservare e valorizzare il patrimonio culturale, aprendolo al pubblico per conoscerlo e frequentarlo. Proprio in questi momenti, le Giornate Fai, trovano un senso ancora più profondo. Ringrazio  le docenti: Nadia Sorge, Patrizia Iafrate, Ester Chioccini. Bianca Maria Petrillo, in particolare gli studenti sui quali continuiamo, con caparbietà a scommettere.

GIORNATE FAI D’AUTUNNO 2019

Il 12 e 13 Ottobre gli “Apprendisti Ciceroni” dell’IIS SIMONCELLI, Liceo Scienze Umane e Linguistico “Gioberti” di Sora, hanno partecipato alle Giornate d'Autunno FAI, accompagnando i turisti alla scoperta di Castrocielo/Aquinum.

Grazie al tale progetto, “Apprendisti Ciceroni”, i ragazzi hanno avuto l’occasione di accompagnare il pubblico alla scoperta del patrimonio di arte e natura e di sentirsi direttamente coinvolti nella vita sociale, culturale ed economica della comunità, diventando esempio per altri giovani in uno scambio educativo tra pari.

Tra le numerose e preziose vestigia del passato conservate, a noi è stato assegnato il compito di studiare la storia di Castrocielo, la maestosa Chiesa di Santa Lucia che erge sul paese, il Monacato di Villa Eucheria e l’annesso Criptoportico.

Con grande professionalità i ragazzi si sono cimentati nel ruolo di guide, rivolgendosi ai visitatori con garbo, competenza e coinvolgendo i visitatori. Unanime è stato il plauso da parte di tutti, turisti e rappresentanti del FAI, per la serietà e l’impegno che li ha caratterizzati e per la capacità di esporre fluentemente anche in lingua straniere.

Complimenti, dunque, ai ragazzi delle classi 4A Liceo Scienze Umane, 3E Liceo Scienze Umane Economico, 3F, 4F, 4D Liceo Linguistico e ai loro tutor, proff. Nadia Sorge, Patrizia Iafrate e Ester Chioccini, per l’eccellente lavoro svolto. Non ultimo, naturalmente, un doveroso ringraziamento alla nostra Dirigente Scolastica Prof.ssa Clelia Giona.