Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

FAI

GIORNATE FAI D’AUTUNNO 2019

Il 12 e 13 Ottobre gli “Apprendisti Ciceroni” dell’IIS SIMONCELLI, Liceo Scienze Umane e Linguistico “Gioberti” di Sora, hanno partecipato alle Giornate d'Autunno FAI, accompagnando i turisti alla scoperta di Castrocielo/Aquinum.

Grazie al tale progetto, “Apprendisti Ciceroni”, i ragazzi hanno avuto l’occasione di accompagnare il pubblico alla scoperta del patrimonio di arte e natura e di sentirsi direttamente coinvolti nella vita sociale, culturale ed economica della comunità, diventando esempio per altri giovani in uno scambio educativo tra pari.

Tra le numerose e preziose vestigia del passato conservate, a noi è stato assegnato il compito di studiare la storia di Castrocielo, la maestosa Chiesa di Santa Lucia che erge sul paese, il Monacato di Villa Eucheria e l’annesso Criptoportico.

Con grande professionalità i ragazzi si sono cimentati nel ruolo di guide, rivolgendosi ai visitatori con garbo, competenza e coinvolgendo i visitatori. Unanime è stato il plauso da parte di tutti, turisti e rappresentanti del FAI, per la serietà e l’impegno che li ha caratterizzati e per la capacità di esporre fluentemente anche in lingua straniere.

Complimenti, dunque, ai ragazzi delle classi 4A Liceo Scienze Umane, 3E Liceo Scienze Umane Economico, 3F, 4F, 4D Liceo Linguistico e ai loro tutor, proff. Nadia Sorge, Patrizia Iafrate e Ester Chioccini, per l’eccellente lavoro svolto. Non ultimo, naturalmente, un doveroso ringraziamento alla nostra Dirigente Scolastica Prof.ssa Clelia Giona.

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.43 del 24/02/2016 agg.28/09/2021