Potenziamento di Fisica a.s. 18/19

Potenziamento di Fisica “Dai raggi cosmici alla fisica delle particelle”

a cura della prof.ssa Alessandra Biancale

Sono state realizzate le seguenti attività:

Lezioni teoriche di introduzione alla fisica delle particelle ed attività sperimentali.
Partecipazione all’International Cosmic Day organizzato dal Dipartimento di Fisica di Tor Vergata, un’alunna ha presentato con un talk i risultati del nostro lavoro.
Partecipazione al concorso “La società della Conoscenza” indetto dal Rotary Club di Roma, in collaborazione con l’INFN - LNF, sul tema “L’infinito in fisica, matematica e letteratura”. Due alunne del liceo classico, frequentanti il corso di potenziamento di fisica, si sono classificate al primo (Apeiron)  e secondo posto ed hanno  partecipato ad un viaggio premio a Ginevra con visita al CERN, ricevendo le congratulazioni dalla direttrice del CERN Prof.ssa Fabiola Gianotti e dalla presidente del Rotary Club di Roma Prof.ssa Lucia Votano.
Partecipazione all’International Day of Women and Girls in Science presso l’INFN di Frascati.
Partecipazione di un’alunna del liceo ad INSPYRE 2019, una scuola internazionale di fisica moderna aperta a studenti provenienti da tutto il mondo.
Seminario/dibattito per studenti ed insegnanti tenuto nella sede del Liceo Classico dalla Dott.ssa Paola Gianotti dell’INFN - LNF sul tema: Materia Oscura: la moderna quintaessenza dell’Universo.